mercoledì 6 novembre 2019

Recensione di "Il 6 di Oxford Street" di Deborah Begali



AUTORE: Deborah Begali

TITOLO: Il 6 di Oxford Street

EDITORE: Leggereditore

PREZZO: 16.00 euro

LUNGHEZZA :366 Pagine.


Sinossi

Inghilterra 1817. Lucas Benedict e Georgiana Eagle, finalmente marito e moglie, si godono la luna di miele nel Mediterraneo a bordo della Malia. Non tutto, però, procede secondo i piani. Nonostante i numerosi scali e le distrazioni offerte dal viaggio, Georgiana non riesce a non pensare alla sua famiglia: la mancanza di notizie dall'Inghilterra le fa sospettare che qualcosa di terribile sia accaduto ai suoi cari. Come se non bastasse, anche Lucas si comporta in modo anomalo, alternando nei confronti della moglie inspiegabili fasi di ostilità a momenti di inarrestabile passione. Georgiana ignora che un terribile segreto lo perseguita da molto tempo e rischia di compromettere il loro futuro insieme. L'oscuro e raccapricciante passato del capitano Benedict, infatti, è tornato a farsi vivo, e il tormento legato alla sua casa natale, il 6 di Oxford Street, rende Lucas insicuro e spietato, pronto a qualsiasi cosa pur di evitare che la sua adorata moglie ne rimanga invischiata. Riuscirà l'amore tra lui e Georgiana a essere più forte del destino avverso e a contrastare la dispotica Lady Asheby, capace di tenere sotto scacco ogni mossa di Benedict?

La mia opinione

Il 6 di Oxford Street è il secondo volume di una saga regency di Deborah Begali ambientata nel 800 , i protagonisti sono sempre Georgiana e Lucas.Il primo volume l'ho adorato, non sono riuscita letteralmente a staccarmici, mi ha fatto emozionare e piangere (e non mi capitava da tanto tempo!) tanto che per me è uno dei libri più belli letti del 2019.Questo secondo volume non mi ha fatto impazzire, avevo aspettative molto alte e qualche parte mi ha annoiata.
"Era stato un momento potente e Georgiana continuò a pensare, anche in seguito, che tra le espressioni amorose che esistevano sulla faccia della terra il loro abbraccio era la cosa più incommensurabile di tutte."

La narrazione riprende dai preparativi delle nozze tra Georgiana e Lucas, quest'ultimo ha tanta, troppa, fretta di sposarsi... e questo ci fa intuire che c'è qualcosa che non va e che nasconde un segreto.

D'altronde che Lucas è un uomo misterioso lo si capisce dal primo libro , che è insicuro,scorbutico e arrogante pure, qui si aggiunge a questo bel personaggio una nuova qualità:
 la paranoia e gli scatti nervosi.


"Georgiana rimase sconcertata. Di sicuro non si sarebbe aspettata una reazione del genere da Benedict, che negli ultimi tempi dava prova di quanto fosse migliorato in fatto di scatti nervosi."
La sfiga di Georgiana non ha proprio limiti.😅

Una volta salpati su Thalia Lucas pare calmarsi e Georgiana cerca di adattarsi alla vita sulla nave, questa calma dura circa 4 pagine che si manifesta già la paranoia di Lucas perchè nasconde un segreto abbastanza grave.

" Quell'uomo è capace di cose terribili!Le persone non cambiano, gli uomini poi ,non sono in grado di mutare in favore di una donna!" Cit Cavendish

Dopo aver celebrato il matrimonio i due si affrettano a salpare sulla nave Thalia, la povera Georgiana non ha nemmeno il tempo di respirare e nel giorno che dovrebbe essere il più felice della sua vita è presa dall'angoscia, giustamente.

Qui ho immaginato una specie di risvolto alla Jane Eyre, un moglie pazza nascosta in cantina, ma non è stato esattamente questo.

Lucas è talmente paranoico da credere che Georgiana ,in capo al mondo, possa incontrare qualcuno che le riveli cosa lui abbia fatto, manca poco che si immagini che il vento possa confessargli il segreto.

Tra viaggi, descrizioni di luoghi e della vita sulla nave passano 100 pagine che mi hanno annoiata , finchè finalmente si giunge al momento in cui Lucas fa qualcosa di troppo avventato e il giorno dopo se ne pente da rivelare tutto alla sfortunata.

Georgiana invece sembra che dorma nelle prime 100 pagine, non si accorge di nulla e si fa stare tutto bene ,vorrebbe essere più rispettata ma non fa nulla affinchè ciò avvenga. Il suo comportamento mi ha fatto innervosire,si faceva trascinare dagli eventi e aveva sempre paura che Lucas si arrabbiasse (Ben venga!).

Dopo la rivelazione del segreto i due tornano a casa , dove abbiamo l'occasione di conoscere la cara e dolcissima zia di Lucas,Lady Elaine Asheby.

Come Lucas si dimostra una persona docile e amabile, quanto un serpente.

Il matrimonio tra Georgina e Lucas deve affrontare grandi difficoltà , e mentre Lucas fa finta che nulla fosse successo Georgiana cade quasi in depressione.

Si susseguono altri avventimenti , o meglio sventure, una dopo l'altra che fanno precipitare la situazione tra i due e in particolare per Lucas , dove Georgiana si risveglia dal lungo sonno e finalmente capisce che deve fare qualcosa per far cambiare la situazione.
Immagine correlata

L'amore che Georgiana prova per Lucas è infinito da farsi passare qualunque cosa lui abbia fatto e qualsiasi suo comportamento, il loro legame è difficile da spezzare e entrambi cercheranno di far sopravvivere il loro matrimonio, nonostante tutte le avversità.
" Si è vero che il nostro istinto di sopravvivenza dovrebbe portarci a fuggire da ciò che riteniamo pericoloso e dannoso, può capitare che i nostri sensi siano obnubilati dalla scioccante visione di qualcosa di straordinario ed è quindi plausibile che ci si fermi qualche istante ad ammirare anche ciò da cui dovremmo allontanarci il più possibile."
Tantissimi sono i segreti e gli intrighi che ci sono in questo libro, potrei parlarvene anche in maniera più ampia, tuttavia da vi sono troppi colpi di scena che se scoperti rovinerebbero la lettura.

Per gli amanti delle storie dell'800 questa è una delle saghe più intriganti ,risvolti inattesi, misteri e passione, e nulla viene dato per scontato.

Vi lascio infine questo estratto :" Io sono colui che ti ricorderà sempre quanto sei fallace e inappropriata, sarò spietato negli atteggiamenti e nei modi. Quindi te lo domando ancora. Sarai in grado di contrastarmi e di non piegarti ? Perchè, se riuscirai in questo, ne trarrai immensa felicità. Se ti adeguerai e risulterai assertiva verrai schiacciata e io non posso sopportarlo , non posso nemmeno evitarlo." Cit Lucas

 Risultati immagini per gif the vampire diaries

Insomma diciamo più che una dichiarazione sembra più una dichiarazione di guerra, ma ce lo facciamo piacere.
A tratti il romanzo risultava prolisso e alcuni tratti con troppe descrizioni che non erano importanti ai fini della storia, per poi concludersi in un finale troppo affrettato. ( avrei preferito che gli 
La mia valutazione :



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "La verità è che non ti odio abbastanza" di Felicia Kingsley

AUTORE: Felicia Kingsley TITOLO : La verità è che non ti odio abbastanza EDITORE:  Newton Compton PREZZO:  10.00 euro LUNG...