giovedì 14 marzo 2019

Recensione "Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos

Recensione "Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos
Titolo: Fidanzati dell'inverno
Autore: Christelle Dabos
Editore: edizioni E/O
Prezzo :16.00 euro




Per mesi ho sentito parlare di questo libro ma ogni volta che andavo a leggere la trama non riuscivo a convincermi , sarà che ultimamente le idee presenti nei fantasy sono pressoché simili o sarà che volevo evitarmi una delusione. Ma alla fine mi sono presa di coraggio e l'ho acquistato insieme al suo seguito "Gli scomparsi di Chiardiluna".



Trama
Non appena ho iniziato la lettura di Fidanzati dell'inverno sono rimasta incantata dal mondo molto originale creato dalla Dabos. Ci troviamo in un futuro in cui il mondo è stato suddiviso in ventuno Arche che orbitano intorno alla Terra. Originaria dell'arca "Anima" Ofelia è una ragazza timida e goffa( aggiungerei perennemente malata) con due doni particolari : la capacità di poter leggere gli oggetti e di attraversare gli specchi.
La nostra protagonista lavora come curatrice presso un museo finché la sua vita viene stravolta dalla decisione delle Decane: darla in sposa a Thorn, della famiglia dei draghi ma soprattutto proveniente da un'altra arca,il Polo.Così Ofelia, accompagnata dal fidanzato Thorn e dalla zia , è costretta a trasferirsi al Polo , che risulta essere un'arca molto fredda e inospitale dove domina principalmente arroganza e con dei personaggi tutt'altro che sinceri. Ofelia inizialmente di sente spaesata in questo ambiente ma si adatta facilmente, influenza a parte, e incomincia a capire che in quest'arca non è stata scelta a caso bensì sono stati proprio i suoi poteri a farla divenire la fidanzata di Thorn.

Recensione
Il mondo creato dalla Dabos è surreale e originale, le arche sono descritte in modo magnifico con uno stile impeccabile. E sebbene la descrizione del Polo si sofferma principalmente sulla "Corte"e sulla "Città cielo" nel secondo volume si descriverà anche il resto. Sono rare le volte che rimango affascinata da un fantasy in tal modo, anche oserei dire per un libro scritto cosi bene.

I personaggi non sono banali,benché inizialmente non ho appezzato particolarmente Ofelia più in avanti diventa più sicura di sé e determinata, e da qui ho iniziato ad amarla. Nonostante le 500 pagine questo libro ti prende in maniera incredibile e non riesci a separartene, così io l'ho letto in soli due giorni.

La cosa che mi è dispiaciuta di più è stata la poca considerazione dei poteri dei protagonisti, essi vengono nominati ma quasi mai usati..E' una cosa che mi ha dato fastidio proprio perché hanno dei grandi potenziali che sarebbero potuti servire in parecchie occasioni.

Lo consiglio per chi vuole una ventata di aria fresca sul genere dei Fantasy.
Sono rimasta felice di questo primo volume della saga per cui passiamo al gli do 8/10!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "La verità è che non ti odio abbastanza" di Felicia Kingsley

AUTORE: Felicia Kingsley TITOLO : La verità è che non ti odio abbastanza EDITORE:  Newton Compton PREZZO:  10.00 euro LUNG...